Il tuo CAF è Punto di ritiro SEND: un nuovo servizio per te!
Siamo lieti di annunciare che il CAF UIL ha attivato un nuovo servizio dedicato ai cittadini: siamo ora un Punto di ritiro SEND! Questo significa che, presso la nostra sede, potrai usufruire di un comodo supporto per accedere alle notifiche digitali ricevute tramite la piattaforma SEND.
Che cos’è un Punto di ritiro SEND?
I Punti di ritiro SEND sono centri autorizzati dove è possibile ottenere copie cartacee degli atti notificati e degli avvisi di avvenuta ricezione (AAR). Questo servizio è pensato per agevolare chi ha ricevuto una notifica digitale ma ha bisogno di una versione stampata del documento o delle attestazioni opponibili a terzi.
Quali servizi offre il nostro CAF come Punto di ritiro SEND?
Presso il nostro CAF potrai usufruire di due servizi principali:
1. Stampa degli atti notificati e delle attestazioni
Se hai ricevuto un avviso di avvenuta ricezione (AAR), indipendentemente dal canale con cui lo hai ottenuto, puoi richiedere la stampa dell’atto notificato. Puoi farlo di persona o delegando qualcuno.
Per ottenere la stampa, porta con te:
- L’avviso di avvenuta ricezione (AAR);
- Un documento d’identità valido;
- Il tuo codice fiscale.
Se deleghi una persona, sarà necessario presentare:
- Documento d’identità e codice fiscale del delegato;
- Copia del documento d’identità e del codice fiscale del destinatario dell’atto notificato;
- Delega firmata, presente sull’AAR.
Per le persone giuridiche, il legale rappresentante o il delegato dovrà esibire una visura camerale o una dichiarazione sostitutiva che attesti la qualifica di rappresentante legale.
2. Richiesta di un avviso di avvenuta ricezione (AAR)
Se non hai ricevuto l’avviso di avvenuta ricezione neanche in formato cartaceo perché sei risultato irreperibile per motivi diversi dall’assenza temporanea o dal rifiuto della posta, potresti avere una notifica a te destinata di cui non sei a conoscenza. In questo caso, puoi richiedere una verifica presso il nostro Punto di ritiro.
Per farlo, è necessario presentare:
- Un documento d’identità valido;
- Il tuo codice fiscale.
Se la richiesta è effettuata da un delegato, saranno necessari gli stessi documenti richiesti per il servizio di stampa degli atti.
Tempistiche di disponibilità dei documenti
Gli atti notificati restano disponibili per la stampa per un periodo di 120 giorni, mentre le attestazioni collegate possono essere richieste fino a 10 anni dopo la notifica.
Un servizio pensato per te
Il CAF UIL è ancora una volta attento alle esigenze dei cittadini, offrendo servizi che semplificano l’accesso alle comunicazioni digitali.
Vieni a trovarci per scoprire di più su questo nuovo servizio e usufruire della comodità di un Punto di ritiro SEND vicino a te! Per maggiori informazioni, contattaci o passa in sede!