fonte: CAF UIL
La legge di Bilancio 2023 ha reintrodotto il bonus casa green, già in vigore per gli acquisti effettuati nel 2016 e nel 2017, che consiste in una detrazione del 50% sull’IVA versata per l’acquisto di immobili di classe energetica A o B, cedute da organismi di investimento collettivo del risparmio (OICR) immobiliari o dalle imprese costruttrici che applicano l’Iva all’atto di trasferimento.
L’agevolazione viene ripartita in 10 quote a partire dal periodo d’imposta in cui sono state sostenute le spese. La detrazione spetta a prescindere dall’effettivo utilizzo dell’immobile da parte dell’acquirente. Non rileva quindi se l’immobile viene destinato ad abitazione principale, è a disposizione o in locazione a terzi, ma è necessario che, oltre rispetto delle classi energetiche, sia ad uso residenziale.
Possono beneficiare dell’agevolazione tutti i soggetti Irpef che hanno acquistato un immobile tra il primo gennaio ed il 31 dicembre 2023, quindi solo in riferimento a fatture emesse in tale anno.