Pubblichiamo volentieri questo documento diffuso da Uniat Aps Lazio per aiutare gli inquilini che, a causa della situazione di emergenza dovuta al Covid-19, si trovino in difficoltà per il pagamento del canone di affitto e abbiano modo concordare con il proprietario un pagamento di minore importo.
Al momento mancano, a livello legislativo, iniziative volte ad agevolare gli affitti di edilizia residenziale, che riguardano circa il 25% delle famiglie italiane.
L’unico modo per abbattere i costi della casa per le persone che con l’emergenza Covid-19 abbiano perso il proprio reddito è uno sforzo del proprietario di andare incontro all’inquilino, abbattendo quota parte del costo dell’affitto.
Se l’accordo viene raggiunto è necessario utilizzare la seguente procedura:
- Raggiungere un accordo con il proprietario per una riduzione del canone.
- Compilare un documento nel quale si fa riferimento ad un contratto in essere utilizzando il facsimile sottostante.
FAC SIMILE
Contratto di affitto dell’alloggio sito in …, Via …, scala …, piano …
Proprietario: …, nato a …, residente a …, in via …, CF…
Inquilino: …, nato a …, residente a …, in via …, CF …
Canone inizialmente stabilito € … ( lettere …)
Nuovo canone ridotto : … ( lettere …).
Contratto registrato in data ../../.. presso l’agenzia delle Entrate di …
In questo periodo, data l’emergenza causata dal Codiv-19, l’accordo può essere inviato online senza l’obbligo di una PEC.
La registrazione deve avvenire entro 30 giorni dall’accordo stesso per evitare di pagare le imposte sui canoni non riscossi.
Per la registrazione occorre compilare il Modello 69, reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Nel Modello 69 devono essere riportati i dati del contratto di locazione e i relativi codici di registrazione riportati sul modello RLI ( che si allega in bianco a questa nostra comunicazione).
L’accordo unitamente agli adempimenti indicati va inviato all’Ufficio nel quale era stato registrato il primo contratto.
Gli indirizzi degli uffici sono riportati sul sito www.agenziaentrate.gov.it, nell’area nazionale e in quelle regionali.
È anche possibile contattare l’Agenzia tramite numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso, o 06/96.66.89.07 tramite cellulare.
Una volta finita l’emergenza occorrerà comunque depositare un originale dell’atto in ufficio.