fonte: CAF UIL nazionale
È fissata al 28 febbraio 2022 la scadenza della prima rata della definizione agevolata dovuta per l’anno in corso.
Sono tenuti al pagamento della rata i contribuenti che, entro lo scorso 14 dicembre 2021, hanno effettuato il versamento integrale delle rate della “rottamazione ter” dovute per il 2020 e il 2021, e che pertanto non sono decaduti dalla definizione agevolata. La rate previste per il 2022 sono quelle indicate nella “Comunicazione delle somme dovute” ricevuta dall’Agenzia Entrate Riscossione.
La scadenza del 28 febbraio 2022 beneficia della tolleranza di cinque giorni prevista per tutte le somme dovute per la rottamazione ter delle cartelle, pertanto saranno ritenuti validi i versamenti eseguiti entro il termine ultimo del 7 marzo.
Se il pagamento avverrà oltre i termini previsti o per importi parziali, la misura agevolativa non si perfezionerà e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.
Le scadenze delle rate della “Rottamazione-ter” previste dal Decreto Legge n. 119/2018, sono fissate nelle seguenti date:
- 28 febbraio;
- 31 maggio;
- 31 luglio;
- 30 novembre.
Per il pagamento delle rate le rate si devono utilizzare i bollettini corrispondenti alle scadenzepreviste per il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre. In caso di smarrimento dei bollettini è possibile scaricarli dal portale entrando nella propria area riservata oppure si possono ricevere, senza necessità di pin e password, richiedendo una copia della “Comunicazione delle somme dovute e moduli di pagamento”.